Edition 2004

Nemoland 2004

NEMOLAND 2004 l’inizio della nostra avventura

Al suo primo appuntamento, Nemoland – il dietro le quinte della fantascienza e del fantasy, si propone di dare visibilità a quell’arte chiamata ”Backstage” o ”Arte invisibile”, ovvero tutto il lavoro che comprende la ricerca, lo studio, la progettazione grafica e stilistica, i final layout e final rendering del mondo dell’entertainment.

NEMOLAND 2004 the beginning of our adventure
From the first engagement, Nemoland – behind the scenes of science fiction and fantasy, the idea arose to put a face on that art that is known as ”Backstage” or”Invisible Art”, or to be more precise all the work that encompassed the research, study, graphic and stylistic planning, the final layout and final rendering in the world of entertainment.

Porto di Pescara e Auditorium De Cecco

Porto Turistico Marina di Pescara

Workshop e incontri diretti con professionisti del settore, danno la possibilità al pubblico di conoscere e soprattutto sperimentare i segreti che stanno “dietro” la produzione di fumetti, cartoni animati ed effetti speciali nel cinema.
Anteprime di making of di produzioni di cinema d’animazione importanti, nuove serie tv, ma anche retrospettive sull’animazione tradizionale.
Appuntamento a Pescara il 3/4/5 giugno 2004, presso il Porto Turistico Marina di Pescara e l’Auditorium De Cecco. L’evento, proposto dai consorzi Adventurage e Visualia, è promosso dalla Camera di Commercio di Pescara e dal Comune di Pescara – Assessorato alla Cultura.

Workshop and meetings directly with professionals in the field gives the public the possibility to know and more importantly experience the secrets that are “behind” the production of comics, animated cartoons, and cinematic special effects.
Preview of ”the making of” various important animated films, new TV series, but also a look back at traditional animation.
Pescara June 3/4/5 2004, at the  Porto Turistico Marina di Pescara e l’Auditorium De Cecco. The event, proposed by the consortium of  Adventurage e Visualia, and promoted by the Camera di Commercio di Pescara and the Comune di Pescara -Assessorato alla Cultura.

Patrocinio 2004


Grande Successo di pubblico

Pescara 2004Grande partecipazione di pubblico a Nemoland 2004, tanti professionisti come Stefano Casini, artista di fama internazionale e un ospite d'eccezione come Giuliano Cenci hanno nobilitato questa prima edizione del "dietro le quinte della fantascienza e del fantasy".

Appassionati da tutta Italia hanno raggiunto la fiorente città di Pescara per incontrare gli artisti del cinema fantastico. Grazie all'importante collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune della città è stato possibile realizzare incontri con numerose scolaresche.


Mostra “X - Art, l'Arte Invisibile”

gallery 2004
Attraverso la presentazione di tavole originali di progetto e stampe delle fasi di lavorazione, i visitatori incontreranno delle riproduzioni di mostri, alieni e astronavi come forma tangibile della realizzazione tridimensionale cinematografica e trasposizione del disegno in realtà scultorea.
Da qui inizia un viaggio all'interno del compimento e del backstage di effetti appartenenti al settore del make-up, cioè del trucco speciale di trasformazione che ha reso possibile la creazione di mostri ed alieni nella storia del cinema fantastico e orrifico. Tutto verrà rappresentato soffermandosi sull'arte di pre-visualizzazione e scultura seguendo le seguenti tematiche: alieni, mostri, astronavi.

In mostra tavole originali di autori che, nel corso della loro esperienza, hanno affrontato le varie tematiche della fantascienza e del fantasy.

Autori - Authors:
Alessio Pieroni, Antonio Tregnaghi, Ben Tween, Carmine Di Giandomenico, Emiliano Mammuccari, Fabio Bartolini, Francesco Mariotti, Francesco Ripoli, Giovanni Rigano ,Luca Chiarotti, Lucio Filippucci, Marcello Toninelli, Marco Patrito, Marco Turini ,Massimiliano Frezzato, Massimiliano Guadagni, Massimo Carnevale, Stefano Casini.

exhibition 2004

__________________________________________________________

I.M.A. Italian Magic Artists SFX Studios
è una ditta di effetti speciali che nasce nel 1998 a Pontassieve, vicino a Firenze, grazie alla collaborazione di vari artisti e la supervisione del suo creatore Alessio Pieroni.
I.M.A. Italian Magic Artists SFX Studios
is a special effects firm, born in 1998 in Pontassieve, near Florence, thanks to the collaboration  of various artists and the 
supervision of its creator Alessio Pieroni

IMA

IMA STUDIOS


NEMOKIDS il laboratorio dei ragazzi

nemokids
sponsor unico FILA
NemoKid è l'area dedicata al mondo dei più piccoli, dove il cinema d'animazione diventa espressione della fantasia e del divertimento con l'ausilio di tecniche tradizionali quali lo stop-motion e il disegno animato.

Al tal proposito saranno direttamente protagoniste le scuole elementari della città, che, nello svolgimento della manifestazione, avranno a disposizione un kit di “strumenti del mestiere” per interagire con le attività proposte.

Professionisti del mondo dei cartoni animati e del fumetto sveleranno ai ragazzi i segreti del loro lavoro, insegneranno come inventare e disegnare piccoli personaggi e "animarli".

NemoKids is an area id dedicated to the world of the youngest, where animation cinema becomes the expression of imagination and fun with the aid of traditional techniques such as stop-motion and animated drawing. To such purpose the primary schools of the town will be protagonist, and during the fair they will be given a kit with “professional tools” to interact with the various activities. Professionals of the cartoon and comic strip world will reveal the secrets of their job to the kids, teaching them how to invent and draw small characters and “animate” them.

nemokids 2004


NEMOLAND 2004 award - Giuliano Cenci

Grande interesse ha suscitato l'arrivo alla manifestazione dell'ospite d'onore, Giuliano Cenci, animatore Italiano. L'artista oltre ad essere presente con una mostra personale di disegni originali del suo film, ha ricevuto nella serata conclusiva il premio speciale "NEMOLAND 2004" come riconoscimento alla carriera.

Nemoland’s artistic management awards the special prize Nemoland 2004 to Giuliano Cenci ( Italian animator), as a recognition to his work and for his efforts in the divulgation of animation art. 

NEMOLAND award 2004


Programma - Schedule

Attività e mostre nella tensostruttura del Porto Turistico “Marina di Pescara
3/4/5 giugno 2004 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Mostra “X - Art, l'Arte Invisibile”
Attraverso la presentazione di tavole originali di progetto e stampe delle fasi di lavorazione, i visitatori incontreranno delle riproduzioni di alieni come forma tangibile della realizzazione tridimensionale cinematografica e trasposizione del disegno in realtà scultorea.

Da qui inizia un viaggio all’interno del compimento e del backstage di effetti appartenenti al settore del make-up, cioè del trucco speciale di trasformazione che ha reso possibile la creazione di mostri ed alieni nella storia del cinema fantastico e orrorifico. Tutto verrà rappresentato soffermandosi sull’arte di previsualizzazione e scultura seguendo le seguenti tematiche: alieni, mostri, astronavi.
Saranno inoltre presenti tavole originali di autori che, nel corso della loro esperienza, hanno affrontato le varie tematiche della fantascienza e del fantasy.

Workshop
Incontri con professionisti della X – Art, che mostreranno il proprio lavoro, coinvolgendo il pubblico nelle loro performances.

“Make-up point”
(a cura di I.M.A. Italian Magic Artists – Sfx Studios)
spazio riservato alle dimostrazioni di trucco speciale di trasformazione, con protesi ed effetti speciali. Il pubblico potrà sottoporsi a piccoli interventi di trucco di trasformazione e vederne le fasi di applicazione.

“Animotion”
(a cura dell'Accademia Nemo di Firenze)
Angolo dedicato al cinema d’animazione tradizionale. Attraverso proiezioni e dimostrazioni dal vero, verrà illustrato il percorso di realizzazione di un cartone animato con la tecnica del disegno e dello stop motion. Anche in questa sezione il pubblico potrà interagire e creare delle vere e proprie animazioni disegnate e con la plastilina.

“Fotogrammi di China “ di Stefano Casini
(a cura di Luca Chiarotti)
Incontro con il grande autore di fumetti Stefano Casini che mostrerà al pubblico come da una sceneggiatura si realizza un fumetto.

“Digital FX”
(a cura dell'Accademia Nemo di Firenze)
dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Angolo dedicato alla modellatura e rendering digitale. Luca Iacopozzi insegnante dell'Accademia delle Arti Digitali Nemo Nt e professionista del settore mostrerà il passaggio dal disegno di un alieno o di un’ astronave, alla rappresentazione tridimensionale, utilizzando il software Alias Maya.

Auditorium De Cecco
Proiezioni (a cura di Luca Della Casa – Organizzatore di rassegne su cinema e animazione orientale)
Proiezione di film, corti, backstage e interviste, inediti e non, riguardanti il cinema di animazione giapponese. Opere delle più note case di produzione di cinema d’animazione ed effetti speciali.

4 giugno 2004 dalle ore 21:15 alle ore 00:15
Breve presentazione del panorama del cinema d’animazione e delle proiezioni che seguiranno.

"Blue Submarine N°6" (1998) di Mahiro Maeda
Special Creators' Eye con interviste ai realizzatori

"I wish you were here" (2001) di Seiji Mizushima
Special con interviste ai realizzatori
1 episodio

"Lei, l'arma finale" (2002) di Atsuko Kase
Special e backstage
1 episodio

"I Vampiriani"
Pilot di prova della serie
Special di lavorazione
1 episodio

5 giugno 2004 dalle ore 21:15 alle ore 00:15
Breve presentazione
"Il gatto con gli stivali" (1969) di Koro Yabuki
“Un burattino di nome Pinocchio” (1972) Italia, di Giuliano Cenci

Premio Speciale NemoLand 2004
L'organizzazione artistica di Nemoland consegna il premio speciale Nemoland 2004 a Giuliano Cenci (uno dei padri del cinema d’animazione italiano), come riconoscimento alla sua attività e per l'impegno profuso nella divulgazione dell'arte dell'animazione. L'artista attualmente insegna all'Accademia Nemo e lavora come cartoonist con diversi studi Italiani di Firenze.


Partners Nemoland 2004

Partners 2004L'accademia delle Arti Digitali NEMO di Firenze è presente come partner principale all'organizzazione artistica della manifestazione. E' presente con vari workshop, dall'angolo dedicato all'animazione in stop-motion, passando dall'animazione in grafica 3D, fino agli effetti speciali tradizionali. Sono numerosi gli insegnanti dell'accademia che mostreranno ai visitatori i segreti della loro professione.

Presenti alla manifestazione Nemoland 2004:
Fila, Nemo Academy, UniMovie, Tomato Farm, Ex Novo, Matita Film Festival, Scuola del Fumetto di Pescara, Ima SFX Studios

NEMO Digital Arts Academy of digitals arts if Florence is present as main partner in the artistic organisation of the fair. It is present with various workshops, from the corner dedicated to stop-motion animation, to 3D graphics animation, up to traditional special effects.There are many teachers from the academy who will show visitors the secrets of their profession.
Presents of Nemoland Event:
Fila, Nemo Academy, UniMovie, Tomato Farm, Ex Novo, Matita Film Festival, Scuola del Fumetto di Pescara, Ima SFX Studios



Powered by Tempera & WordPress.