NEMOLAND

NEMOLAND 2014 10th Edition

Nemoland Artists

“Our Festival’s mission is to acclaim the work of artists who have made Entertainment history. Many great masters have remained behind the scenes of great films which have inspired millions of children around the world to dream. For us it is a duty but moreover a great honor to never forget their names

"La nostra missione è valorizzare e riconoscere il lavoro degli artisti che hanno costruito la storia dell’Entertainment.
Molti grandi maestri sono rimasti dietro le quinte di grandi film che hanno ispirato e fatto sognare milioni di bambini in tutto il mondo. Per noi è un dovere, ma soprattutto un grande onore, non dimenticare i loro nomi"

"私たちのフェスティバルの使命はエンターテイメントの歴史を築いたアーティストたちの功績を讃える事にあります。世界中のたくさんの子供達を夢の世界に導き、希望を与えてきた素晴らしい映画の裏側には多くの偉大なる巨匠たちの存在がありました。彼らの名前を決して忘れない為にもこのフェスティバルを開催することは、私たちにとって任務でもあり名誉でもあるのです。"

Nemoland team
ネモランド チーム

Nemoland quest'anno festeggia 10 anni e quando, a Pescara, realizzammo la nostra prima edizione, la manifestazione fu pensata come un momento di aggregazione e conoscenza, oltre che promozionale alla nostra scuola che volle, al tempo stesso, nobilitarla con un premio da assegnare un grande personaggio dell'Animazione, un premio ed un tributo verso un protagonista ed una disciplina che nel nostro paese non era mai stato istituito.
Nemoland, negli anni successivi, non solo non ha mai rinunciato alla sua vocazione divulgativa e didattica, ma si è trasformata in un importante momento d'incontro con personaggi di altissimo livello, mettendo la loro professionalità a disposizione degli studenti e valorizzandone così l'aspetto artistico.
Nemoland è stata possibile i questi anni attraverso l’impegno dello staff dell’Accademia Nemo, con il patrocinio della Provincia e del  Comune di Firenze che hanno messo a disposizione spazi bellissimi in contesti storici di grande fascino dando lustro e prestigio alla manifestazione.
Partner d'eccezione è il Liceo Artistico di Porta Romana, storica istituzione della città sempre all'avanguardia nelle iniziative artistiche della città Fiorentina.

今年で10年目となるネモランドフェスティバルは、ペスカーラ市にてネモアカデミーの学生達の集会と学校のプロモーションを目的として最初のイヴェントが開催されました。
そして同時にイタリアでは"教育"されることがなかったアニメーションという芸術分野で活躍する偉人達の功績を讃え表彰するという授賞式も始めました。
過去に開催されたネモランドフェスティバルはアニメーションの普及と教育を目的としていましたが、イヴェントはいつしか世界に知られるハイレベルのアーティスト達と出会える貴重な場と変わり、招待された著名なアーティスト達はネモアカデミーの学生たちとの交流を通じて、プロフェッショナルな観点から学生たちの芸術的能力を評価するという理想的なイヴェントに発展しました。
ここ数年のネモランドはネモアカデミーのスタッフ達の惜しみない努力の結果、フィレンツェ県と市の支援を獲得し、魅力溢れる歴史的建造物に会場を借りて開催する名誉あるフェスティバルとして知られるようになりました。
さらにネモアカデミーはフィレンツェで開催されるアートイベントに積極的に協力している伝統校ポルタ・ロマーナ芸術高等学校とは特別なパートナーシップを結んでいます

FIRENZE, SPLENDIDA CORNICE DI NEMOLAND

FirenzeFirenze è una città meravigliosa, ricca, antica ma anche impietosa, sì, impietosa e crudele, perché ogni giorno ci ricorda ciò che siamo stati e la difficoltà di misurarsi con le bellezza che è stata in grado

di produrre e la popolarità che l’ha portata ad essere considerata una delle più belle città del mondo, e per questo, in tutti i sensi, non è facile essere alla sua altezza.
Così come non è facile organizzare qualcosa che possa rendere omaggio alla sua fama e paragonabile alla sua magnificenza.

Noi dell’Accademia Nemo presuntuosamente ci abbiamo provato, e per questo organizziamo da anni Nemoland, una manifestazione che vuole far conoscere le nuove frontiere della creatività, alla ricerca di nuovi modelli espressivi e nuove formule innovative in settori come: il concept design, l’animazione ed il characters design, ma per essere all'altezza di una città così abbiamo dovuto mirare molto in alto, perciò abbiamo pensato di invitare le eccellenze in questi settori, e ci siamo rivolti ai personaggi più importanti che animano settori così vitali della creatività, i numeri uno di queste discipline.

Nemoland LocationNemoland Location

Così, da anni, nella stessa cornice che diede origine al Rinascimento, con Nemoland si rinnova la rinascita dell’arte e della fantasia con maestri provenienti da ogni parte del mondo che condividono le loro esperienze e la loro professionalità insieme ai giovani talenti italiani.
In quei giorni Firenze si veste di creatività diventando di nuovo un baricentro artistico importante e allineandosi così alle tendenze più moderne delle nuove discipline creative.
Non sappiamo se siamo riusciti ad essere all'altezza della città, di certo lei in quei giorni si ricorda di ciò che è stata.

la Direzione di Nemoland

ネモランドフェスティバルの開催地:素晴らしい"額装"となるフィレンツェ
世界に誇る歴史と豊かさを合わせ持つ素晴らしい街フィレンツェは、無情な街でもあります...そう、無情で情け容赦のない街なのです... かつて想像し難いほどの美しさを生みだし、その名声を欲しいままにしたフィレンツェの姿は現在でも人々の記憶に新しく、世界で最も美しい街と称されるに至りました。ですからこの街ではあらゆる意味において、この街に見合うレベルである事は大変な事で、フィレンツェの壮大さに相応しく、そしてその名声に捧げる何かを企画するという事は決して容易ではないのです。
しかしながら、私達ネモアカデミーは敢えて図々しくもこの"何か"に挑戦してみることにしました。それがここ数年私たちが開催し続けている"ネモランドフェスティバル"です。
"ネモランド"はコンセプトデザインやアニメーション、キャラクターデザインなどの分野のイノベーションや新しい表現形態の開拓など、創造力の新たな可能性を知ってもらうために開催しているフェスティバルです。しかし、フィレンツェのような崇高な街に相応しいフェスティバルである為に、私たちは創造性に溢れ活発なこれらの分野において活躍する重要なアーティスト達に注目し、卓越した才能を持つ人達を招待することにしました。
美しいルネッサンス発祥の地フィレンツェの街を"額装"にして開催されるネモランドフェスティバルでは、世界中のマエストロ達が参加し、彼らの経験と専門的知識をイタリア人の若い才能と合わせ協力することによってこの街が持っていた芸術と想像力の再生と新たなる革新を試みてきました。 近年、フィレンツェはより近代的でクリエイティブな世界に歩調を合わせて創造的な街になっています。 私たちの試みたこの挑戦が、フィレンツェの街のレベルに見合うものになったかどうかは分かりませんが、この街で起こった事はフィレンツェは憶えてくれている信じてます
ネモランドフェスティバル実行委員会

NEMOLAND AWARD

Nemoland AwardNemoland  Award to Best Artist
il premio è un importante riconoscimento al lavoro svolto dall'artista.
Ogni anno il premio viene disegnato e realizzato da Paolo Chiari, importante artista fiorentino e consegnato durante i giorni di workshop nelle bellissime location scelte per l’evento, dal Salone dei 500 in Palazzo Vecchio a alla Sala Luca Giordano in palazzo Medici Riccardi alla sala Grande del Palagio Firenze.
La scultura rappresenta una matita da disegno imprigionata all’interno di una roccia, e come nella famosa storia, solo alcuni riescono grazie alla loro arte ad estrarla.

I premi Nemoland sono divisi in:
“NEMOLAND Award” come riconoscimento al migliore artista dell’anno e “NEMOLAND Legend”, riconoscimento a quegli artisti che hanno fatto la storia nel mondo dell’Entertainment.

ネモランド賞
ネモランド賞はアーティストの素晴らしい功績に対して送られる褒賞で、最も優れたアーティスト達に送られます。
毎年行われるネモランドフェスティバルには、ヴェッキオ宮殿の500人広間やメディチ家リッカルディ宮殿のルカ・ジョルダーノの間、フィレンツェの歴史的な宮殿の大広間など素晴らしいロケーションを誇る会場が選ばれ、学生達とのワークショップと共にフィレンツェの有名なアーティスト、パオロ・キアリ氏のデザイン/制作した表彰盾が、著名なアーティストに送られる表彰式が開催されます。その表彰盾には岩の中に閉じ込められた鉛筆が彫刻されていて、かの有名な物語のように、 その鉛筆は芸術的才能を持った僅かな人たちだけが取り出すことが出来るのです。ネモランド賞には、その年の最も優秀なアーティストに贈られる"ネモランド賞"と、エンターテイメントの世界で歴史を築いたアーティストの功績を讃える"ネモランド・レジェンド賞"があります。

Nemoland Editions


PARTNERSHIP - LICEO ARTISTICO DI FIRENZE

Liceo Artistico di Firenze in Porta Romana

istituto Statale d'Arte di FirenzeNemoland è un evento organizzato con l'importante partnership del Liceo Artistico di Firenze.
Grazie alla sensibilità verso l'innovazione di questo importante istituto Nemoland ha potuto portare a migliaia di giovani talenti Italiani la meravigliosa arte dell'Entertaiment internazionale.
I professori Luca carini e Claudio Pini, collaborano a stretto contatto con l'organizzazione di Nemoland per riuscire ogni anno a regalare la migliore esperienza ai loro studenti.
Molte edizioni si sono svolte all'interno della magnifica Aula Magna, circondando gli artisti nelle loro performance con incredibili bassorilievi.

Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino – Firenze

L’Istituto ha una storia che risale al 1869 anno della sua prima istituzione e si trasforma successivamente negli anni in una scuola che a sempre risposto alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro nel campo della formazione culturale, artistica e tecnica. Testimonianze sono i numerosi artisti, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti che hanno studiato ed insegnato nella scuola di Porta Romana per citare alcuni nomi: Sandro Chia, Galileo Chini, Fernando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Ottone e Bruno Rosai, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna, lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”. L’Istituto possiede un patrimonio culturale costituito dalla Gipsoteca che conserva riproduzioni in gesso dall’antichità al XX secolo con particolare attenzione al Rinascimento, dalla Biblioteca specializzata nelle Arti Applicate e da importanti raccolte come la collezione di Arte Orientale, la raccolta etnografica Amy A. Bernardy, il Fondo Fotografico ottocentesco e l’Archivio della società Fotografica.

Negli ultimi anni ospita prestigiose manifestazioni , come Nemoland con artisti di fama internazionale quali Don Bluth e Gary Goldman, Eric Goldberg, Alex Orrelle e Jp Vine, Florian Satzinger, Stephen Silver,Robin A. Linn, Giuliano Cenci e Paolo Chiari, Alex Orrelle, Liron Topaz.

Attualmente la scuola è in grado di offrire un percorso Liceale articolato in un biennio ed un triennio con gli indirizzi di Arti Figurative, Design, Audiovisivo e Multimediale e Grafica, inoltre un corso biennale superiore di perfezionamento con le specializzazioni nei settori di Arredamento, Arti Grafiche, Decorazione Plastica, Decorazione Pittorica, Grafica Pubblicitaria e Fotografia, Moda e Costume, Oreficeria e Ceramica. Inoltre vengono tenuti diversi corsi specifici e mirati in quanto la scuola è agenzia formativa con accreditamento della Regione Toscana per la Formazione ISO 9001:2000.

Dal 2010 a seguito della riforma scolastica della scuola secondaria Italiana l’Istituto Statale d’Arte di Firenze prende il nome di Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino in quanto viene abbinata la sede dell’ex istituto d’arte di Sesto Fiorentino con indirizzo in Arte Ceramica.

http://www.isa.firenze.it/


VIDEO della MANIFESTAZIONE

Questo il video della manifestazione che ogni anno si arricchisce di nuovi artisti.

La musica del video è del musicista Federico santini 
www.federicosantini.com/sitoworks1.html


Florence

 

 

Comments are closed

Powered by Tempera & WordPress.